Scacchi

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Scacchi

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: lun 11 mag 2020, 16:52
lucaliffo ha scritto: lun 11 mag 2020, 16:03
spiritolibero ha scritto: lun 11 mag 2020, 14:16 Ti stai scialando! :lol:
Comunque il computer dei livelli inferiori è scrauso, ti suggerisce pure mosse non completamente giuste. Meglio giocare contro un umano e poi farla analizzare dalla macchina infernale, ma tarata a piena potenza.
Se conosci la variante principale di una partita puoi giocare praticamente perfetto. Se non la conosci e/o non ti giocano esattamente quella, come succede nella maggioranza dei casi quando hai a che fare con umani, ecco che viene il bello o il brutto. :twisted:
io NON ho comparato "zwift col ciclismo" :)
se ancora manco capisco come fungono ste partite a tempo (tu NON mi hai dato la tua versione sulla partita da 30´) i miei obiettivi attuali sono:
- giocare vs computer (40´ a giorni alterni)
- giocare ai problemi (10´ al giorno)

ma non c´é una sezione del sito che spiega come fungono i vari giochi/partite?
Entrambi i giocatori hanno 30' di tempo massimo a disposizione. Ogni volta che fai una mossa si ferma il tuo contatore e parte quello dell'avversario. Se finisci il tempo prima dell'altro perdi automaticamente a meno l'altro non sia impossibilitato materialmente a dare matto (ad esempio è rimasto con Re e un solo cavallo), nel qual caso la partita finisce patta. E viceversa.

La sto cercando anche io se c'è una pagina che spiega i vari tipi di gioco o partite, ma non l'ho ancora trovata. Ci sarà da qualche parte.
Nel dubbio penso che applichino il regolamento generale.
quindi:
- la partita dura fino a 1h
- uno dei 2 per forza finisce il tempo prima dell´altro
- allora la prioritá assoluta é fare mosse fulminee
- il sito giudica se l´altro é impossibilitato a dare matto, nel caso io finisca il tempo?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: lun 11 mag 2020, 17:06 Entrambi i giocatori hanno 30' di tempo massimo a disposizione. Ogni volta che fai una mossa si ferma il tuo contatore e parte quello dell'avversario. Se finisci il tempo prima dell'altro perdi automaticamente a meno l'altro non sia impossibilitato materialmente a dare matto (ad esempio è rimasto con Re e un solo cavallo), nel qual caso la partita finisce patta. E viceversa.

La sto cercando anche io se c'è una pagina che spiega i vari tipi di gioco o partite, ma non l'ho ancora trovata. Ci sarà da qualche parte.
quindi:
- il sito giudica se l´altro é impossibilitato a dare matto, nel caso io finisca il tempo?
[/quote]
La priorità non è fare mosse fulminee. 30' sono più che sufficienti per giocare bene ragionandoci su. A 30' (ma già a 10') è difficile finire la partita per time-out.
Certo, contrariamente alle partite da giorni per ogni singola mossa, qui hai meno tempo e devi star concentrato sempre. Non puoi mettere la partita in background e ritornarci successivamente, qui il tempo continua a scorrere inesorabile.. però ripeto, si finisce per scacco matto piuttosto che time-out.
Invece discorso diverso per le partite sub 10', in cui lì il tempo ha un peso molto maggiore.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: lun 11 mag 2020, 17:06 quindi:
La priorità non è fare mosse fulminee. 30' sono più che sufficienti per giocare bene ragionandoci su. A 30' (ma già a 10') è difficile finire la partita per time-out.
Certo, contrariamente alle partite da giorni per ogni singola mossa, qui hai meno tempo e devi star concentrato sempre. Non puoi mettere la partita in background e ritornarci successivamente, qui il tempo continua a scorrere inesorabile.. però ripeto, si finisce per scacco matto piuttosto che time-out.
Invece discorso diverso per le partite sub 10', in cui lì il tempo ha un peso molto maggiore.
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: lun 11 mag 2020, 17:06
spiritolibero ha scritto: lun 11 mag 2020, 16:52
lucaliffo ha scritto: lun 11 mag 2020, 16:03

io NON ho comparato "zwift col ciclismo" :)
se ancora manco capisco come fungono ste partite a tempo (tu NON mi hai dato la tua versione sulla partita da 30´) i miei obiettivi attuali sono:
- giocare vs computer (40´ a giorni alterni)
- giocare ai problemi (10´ al giorno)

ma non c´é una sezione del sito che spiega come fungono i vari giochi/partite?
Entrambi i giocatori hanno 30' di tempo massimo a disposizione. Ogni volta che fai una mossa si ferma il tuo contatore e parte quello dell'avversario. Se finisci il tempo prima dell'altro perdi automaticamente a meno l'altro non sia impossibilitato materialmente a dare matto (ad esempio è rimasto con Re e un solo cavallo), nel qual caso la partita finisce patta. E viceversa.

quindi:
Nelle partite a 30 minuti, 99 volte su 100, vinci o perdi prima per scacco matto. Quindi NON FARE assolutamente mosse fulminee.
Se ti sembra poco il tempo puoi provare a selezionare dalle opzioni la modalità 45/45, cioè 45 minuti ma ad ogni mossa il sistema ti accredita un extra bonus di 45 secondi. Poi volendo c'è anche la partita classica di 1h. Ovviamente è più difficile trovare avversari, il sistema deve cercare per svariati minuti.

Le partite lampo e blitz io personalmente non le gioco. Penso che possano avere un senso per i giocatori già di livello buono, diciamo dai 1700 punti in su.

Le partite da 1 giorno a mossa, come quelle che faccio con Chippz, sono partite "didattiche", perché seguiamo le linee principali e per questo appaiono con valutazione altissima (in realtà si tratta di mosse già sviscerate e standardizzate dalla teoria). Quindi poi le salvo e all'occorrenza me le ripasso. Meglio dei libri e sono pure aggratisse. :P
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

@lucaliffo
Mister per te un bel problemino... :twisted:
Il bianco muove e vince in 5 mosse.

Immagine
1,73m x 57kg
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Spirito quindi usavi gli appuntiii! :D :D

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spirito,
dovrei riprodurre la situazione sulla scacchiera perché cosí, senza poter muovere i pezzi, non connetto molto, ho una memoria scarsissima.

comunque mi sa che ho trovato un´altra falla nel sistema.
ieri sono andato bene anche nei problemi a punti, 4 azzeccati su 5.
quello che ho toppato mi presentava sta situazione :

https://www.chess.com/puzzles/problem/685348

ma se clicco su analisi in basso a dx mi dá una situazione diversa (migliore per il bianco) col pedone nero davanti al re avanzato in g6 :boh:

spiritolibero
Top Runner
Top Runner

lucaliffo ha scritto: mar 12 mag 2020, 14:08 spirito,
dovrei riprodurre la situazione sulla scacchiera perché cosí, senza poter muovere i pezzi, non connetto molto, ho una memoria scarsissima.

comunque mi sa che ho trovato un´altra falla nel sistema.
ieri sono andato bene anche nei problemi a punti, 4 azzeccati su 5.
quello che ho toppato mi presentava sta situazione :

https://www.chess.com/puzzles/problem/685348

ma se clicco su analisi in basso a dx mi dá una situazione diversa (migliore per il bianco) col pedone nero davanti al re avanzato in g6 :boh:
Per il problema che ti/vi ho sottoposto io, utilizza una scacchiera reale o una virtuale vuota. A mente... solo se sei un GM. :lol:
Per il problema linkato, io non riesco a vederlo, dalle opzioni di sotto fai scarica gif o immagine.
1,73m x 57kg
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Immagine

spiritolibero
Top Runner
Top Runner

La posizione è più favorevole al nero. Non vedo tatticismi per il bianco che la faccia ribaltare in poche mosse. :blink:
1,73m x 57kg