L'Appiedato ha scritto: gio 22 mag 2025, 20:19
lucaliffo ha scritto: dom 18 feb 2024, 9:28
intendevo lo stesso problema di nomenclatura degli ingebrigtsen.
mettiamo che va a 3´20 continuo con 1.8 mmol, ti dice "sto in z2".
poi va a 3´00 ma intervallato, di nuovo non supera 2mmol e ti dice "sto in z2", mentre il passo é da soglia.
non lo fa ma potrebbe inventarsi dei 200 a 2´35 con rec tale che di nuovo non supera mai 2mmol, ti direbbe di nuovo "sto in z2"... al che lo manno affanculo
In effetti avevi già posto il problema, mi sembrano interrogativi belli massosi ma non trovo mai nessuno che ne parla quindi:
-o in realtà sono domande stupide suggerite dalla mia ignoranza
-o vi sono risposte già date, il che fa il paio con l'ipotesi sopra
-o sono io a non sapere che sono domande già tema di dibattito e ricerca
-o sono fuori dal gregge
Ritorno su questo punto.
Ho trovato una recente conferenza del Supremo, Renato Canova.
https://youtu.be/7d2MsOsCJmY?feature=shared
Dal punto 1h:00 circa dice una cosa interessante;
Confrontandosi anche con Bakken a proposito della famigerata doppia soglia e monitorando il lattato di atleti di alto livello è saltato fuori che i parametri fisiologici della letteratura, i famosi 4mmol come soglia della lt2 ,sarebbero un qualcosa che si discosterebbe anche molto da certe realtà pratiche.
Insomma questi atleti avrebbero la lt2 ben sotto a 3mmol.
Lui dice di aver assistito ad un allenamento di Crippa, un 6x5.000 con 3':30" di recupero passivo, tra 14:48 e 14:52 e il lattato non sarebbe mai salito sopra 1,8mmol.
Lui attribuisce questa cosa anche al fatto che questi atleti avrebbero un grande volume globulare medio dei globuli rossi...ecco poi su queste cose non mi esprimo; Canova è un mio idolo, è anche un bravo affabulatore, l'ho ascoltato con trasporto e piacere nonostante la pessima qualità audio, ma l'ho ascoltato con spirito critico, non mi ritrovo con tutto quello che dice. Per esempio non concordo con il suo pensiero sugli amatori, sarà perché io sono amatore ma non penso che debbano essere per forza gli atleti limitati che pare avere in mente lui; ha un po' lo stesso paternalismo che sembrano avere certi bodybuilders enhanced quando parlano dei Natural considerandoli quasi dei disabili. Ecco Canova mi sa che vede gli amatori un po' come erano viste le giovani donne aristocratiche un tempo, non potevano fare sforzi fisici, non potevano stare troppo al sole, non potevano stressarsi troppo altrimenti il loro sistema nervoso avrebbe ceduto...oddio la signorina è svenuta! Presto, fatele annusare i sali!